Operames secondo caso
SOGGETTO
L’azienda è una media impresa (40 presse, attrezzeria stampi, 4 postazioni di assemblaggio) operante nel settore dello stampaggio materie plastiche nella Provincia di Milano. I suoi articoli sono piccoli componenti, stampati in decine di migliaia di pezzi per singolo ordine. I suoi clienti sono in particolare legati al settore automotive e hanno all’interno sia la progettazione che l’attrezzeria per la gestione degli stampi.
STATO PRECEDENTE
L’azienda arriva alla decisione di adottare un MES sull’onda degli investimenti effettuati nell’ambito delle opportunità legislative previste per “industria 4.0” e a seguito di acquisto di nuove presse. L’azienda è dotata di un sistema gestionale che produce un riepilogo delle produzioni da effettuare, ma non è dotata di nessun strumento di analisi dei tempi e della efficienza produttiva.
L’azienda, producendo piccoli componenti in quantità notevoli, effettua una fase di pesatura iniziale di un gruppo di componenti stesse per ricavare il peso unitario e stampa, prioritariamente, tutte le etichette da collocare sui sacchetti che compongono il confezionamento del prodotto che saranno collocate vicino alla pressa specifica.
Questo crea qualche errore di etichettatura che si protrae come disponibilità a magazzino e momenti di ulteriori verifiche che causano perdite di tempo e mancate spedizioni.
LA NECESSITA’ E GLI OBIETTIVI
Ci si concentra sui primi obiettivi di un MES: recepire tempi e quantità di produzione effettuata per ottimizzare la pianificazione e le performance della fabbrica.
Si vuole anche modificare l’attuale ciclo organizzativo, stampando le etichette da apporre sul sacchetto di confezionamento, solo al momento della produzione effettuata, al fine di non perdere la cronologia delle etichette ed evitare gli attuali errori.
L’INTERVENTO DI LEONARDO SRL
Leonardo ha prospettato l’addizione del prodotto OPERA MES di Open Data, facendosi carico delle attività di collegamento con il prodotto software UP! (software gestionale del cliente).
L’intervento nello specifico ha riguardato le seguenti aree:
- la modifica del ciclo organizzativo, con la stampa delle etichette solo al completamento di ogni sacchetto di confezionamento, l’identificazione tramite lettura del codice a barre e la loro collocazione in appositi cassoni per il magazzino
- la gestione dell’attrezzeria, con la gestione del cambio-versione e manutenzione degli stampi, la loro messa a disposizione degli stessi che impatta sulla organizzazione della produzione
- la gestione dell’assemblaggio, con le singole componenti prodotte che subiscono una successiva fase di lavorazione, anch’essa gestita tramite OPERA MES, al fine di mettere a magazzino il prodotto completo
- la rappresentazione intuitiva e personalizzata dello stato di avanzamento dei lavori, tramite un layout real-time delle presse, visualizzato su monitor 45’’ facilmente accessibile dai responsabili di produzione
VANTAGGI OTTENUTI
L’azienda ha ottimizzato il lavoro del proprio personale, ovvero:
- eliminando l’attività di stampa anticipata delle etichette, garantendo così:
>> un miglior controllo dello stato di avanzamento della produzione in base alle etichette di volta in volta stampate, con il prodotto confezionato e riversato negli appositi cassoni
>> una riduzione degli errori di etichettatura e di immagazzinamento
>> una migliore tracciabilità dei prodotti.
- una maggiore iterazione con l’attività di attrezzeria che rende disponibili informazioni sugli stampi e sulla disponibilità degli stessi al fine di una programmazione più efficace della produzione
- un quadro riepilogativo delle presse attive che permette di avere informazioni utili per un miglior controllo della situazione in fabbrica e di programmazione degli attrezzaggi delle macchine
- invio costante dei dati di produzione al software di pianificazione gestito dal software Up!
COLLEGAMENTO TECNOLOGICO
Leonardo srl si è occupata anche dei collegamenti tecnologici tra le presse e la soluzione OPERA MES:
- sovraintendendo il lavoro per la parte elettrica/rete dati
- collegando le oltre 40 presse presenti e attestando ogni singola pressa nel sistema OPERA MES e verificando l’arrivo in modo corretto dei dati di produzione e dei parametri di produzione.
- Fornendo e attivando specifiche stampanti per etichette da collocare a fianco di ogni singola pressa.