Operames primo caso
SOGGETTO
L’azienda è una piccola impresa (15 dipendenti) operante nel settore dello stampaggio materie plastiche nella Provincia di Milano. I suoi clienti sono in particolare legati al settore automotive quindi con la necessità di una tracciabilità della produzione effettuata.
STATO PRECEDENTE
Pur essendo una piccola azienda, la sua struttura organizzativa è eccellente, fra l’altro dotata già da 6 anni di una soluzione MES che assolveva l’esigenza del controllo di produzione e delle statistiche e relativi indici che ne derivavano.
LA NECESSITA’ E GLI OBIETTIVI
L’azienda doveva sostituire la soluzione MES in essere per fragilità del proprio interlocutore software, quindi si rivolgeva al mercato sia per la sostituzione dell’esistente cogliendo l’occasione anche per un ulteriore salto di qualità nel sistema aziendale per costruire un percorso “paperless” in tutta la fabbrica.
L’INTERVENTO DI LEONARDO SRL
Leonardo ha prospettato l’adizione del prodotto OPERA MES di Open Data, facendosi carico delle attività di conversione con le precedenti strutture dati (tabelle, archivi, etc.) sia dal prodotto METODO (software gestionale del cliente) sia dalla soluzione MES.
L’intervento nello specifico ha riguardato le seguenti aree:
>> la documentazione e l’archiviazione dell’attività svolta, ovvero fotografando con apposito tablet la produzione in svolgimento e indicando sulle medesime foto i punti di attenzione per gli operatori, costituendo un archivio fotografico e di note di produzione direttamente accessibile a tutte le produzioni future del medesimo prodotto
>> la rilevazione dei parametri di processo, oltre 100 indicatori recuperati da ogni singola pressa e storicizzati ad ogni stampata della stessa. Anche questi costituiscono un archivio necessario per la tracciabilità e per la riproposizione dei parametri macchina ad una successiva ed identica produzione
>> la sicurezza degli operatori, ovvero la pubblicazione dei tablet a bordo macchina di tutte le note di sicurezza sia sulle componenti utilizzati nella produzione sia delle modalità della produzione
>> semplificazione dei processi gestionali e di rilevazione bordo macchina, tramite l’uso dello strumento “touch” di OPERAWFM e l’opportuna personalizzazione dei relativi WorkFlow, come per esempio:
- imputazione dei cicli e delle distinte base
- inserimento manuale delle commesse o con importazione on-demand da Metodo
- esplosione commesse in produzione
- assegnazione lavori tramite pianificazione risorse per fase ciclo e data di inizio lavoro
- rilevazione attività di produzione pressa:
- inizio e fine, sospensione
- fermi macchina
- assegnazione lotti materie prime
- conteggio pezzi prodotti
- rilevazione scarti per causale
- versamento pezzi prodotti a magazzino
- …
- rilevazione attività di assemblaggio, tampografia e altre fasi accessorie.
- scalabilità della gestione processi, garantita dalla duttilità di OPERA MES, che permette in qualsiasi momento di integrare all’interno del MES, processi che per ragioni organizzative o economico/finanziarie non sono stati gestiti;
- analisi dei dati di produzione, rendimento e produttività, tramite l’uso dei strumenti standard configurabili all’interno del software OPERA e con estrazioni real-time e personalizzate dei dati in Excel
VANTAGGI OTTENUTI
L’azienda ha ottimizzato il lavoro del proprio personale, ovvero:
- eliminando l’attività di rilevazione dei parametri di processo che era svolta manualmente con grande impegno di tempo di una persona dedicata
- in azienda non vengono più portati a livello delle singole presse di produzione, documenti cartacei inerenti all’ordine, ai parametri di processo e alle modalità di produzione precedenti, in quanto tutte presenti nell’archivio digitale e consultabile a bordo macchina in appositi tablet
- miglioramento qualitativo dei dati rilevati
- aumento quantitativo dei processi gestiti
- semplificazione nella imputazione dei dati manuali richiesti dai vari processi ed integrazione dei dati rilevabili automaticamente.
COLLEGAMENTO TECNOLOGICO
Leonardo Srl si è occupata anche dei collegamenti tecnologici tra le presse e la soluzione OPERA MES:
- sovraintendendo il lavoro per la parte elettrica/rete dati
- relazionandosi con i produttori delle presse per l’identificazione dei parametri di produzione necessari al cliente, nei loro sistemi
- relazionandosi con il Cliente per l’adeguamento al protocollo EUROMAP63 delle presse
- attestando ogni singola pressa nel sistema OPERA MES e verificando l’arrivo in modo corretto dei dati di produzione e dei parametri di produzione.
TEMPI DI APPRONTAMENTO
Il progetto è partito nel mese di aprile, in fase di test dal mese di ottobre, partenza effettiva a inizio anno.